Monte Argentario
La splendida Costa d'Argento
Monte Argentario

Il Monte Argentario è un affascinante promontorio toscano che si affaccia sulle acque cristalline del Mar Tirreno. Questo luogo, un tempo avamposto etrusco, ha affrontato di tutto, dalle invasioni romane e dagli attacchi dei pirati turchi all’occupazione spagnola del XVII secolo e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, l’Argentario è un luogo di contrasti tra moda e tradizione, con incredibili ristoranti di pesce, bar e discoteche che convivono con i posti dove i pescatori locali vendono ancora il pescato di giornata.

Il modo migliore per esplorare le colline rocciose del promontorio dell’Argentario è quello di seguire la SP 45 o Panoramica. Il posto migliore per godere di una vista spettacolare è a Capo d’Uomo, da dove si possono vedere tutte le isole vicine. Inoltre, dall’Argentario si possono prendere i traghetti per le isole dell’Arcipelago Toscano.

Il promontorio ospita due affascinanti borghi: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Porto Santo Stefano, il più grande dei borghi del promontorio, ha una storia molto antica e ospita l’imponente Fortezza Spagnola. Porto Ercole, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, è ricco di edifici storici e spiagge mozzafiato.

L’Argentario è anche un paradiso per gli appassionati di subacquea, con numerosi punti di immersione lungo la costa. Tra questi, il relitto di una nave naufragata, la Nasim, e le Formiche di Grosseto, dove la bellezza naturale della barriera corallina è accentuata dai reperti archeologici che sono caduti dalle navi nel corso dei secoli.

Infine, non si può dimenticare la vicinanza dell’Argentario con le isole del Giglio e di Giannutri, entrambe parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e con la città di Orbetello, famosa per la sua laguna.

Torna in alto

Prenota ora

Prenota subito sul nostro sito web, troverai il prezzo più basso e tante offerte speciali per il tuo soggiorno alle Terme di Saturnia!